Redazione Toscana

Redazione Toscana

Si svolgerà a Pistoia la cerimonia di premiazione del Campionato Toscano Monta Storica Fitetrec-Ante (Giostra all'Anello) 2022.
Ad annunciare la notizia è il referente regionale della disciplina Monta Storica Roberto Parnetti
“E’ con molto piacere il poter ufficializzare Pistoia quale città che ospiterà, il prossimo 3 dicembre nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, questa cerimonia a conclusione di un 2022 che è stato molto positivo sia per le manifestazioni organizzate in Toscana sia per l’elevato numero di cavalieri ed amazzoni che vi hanno preso parte tanto che ad ogni tappa si sono registrati numeri record con oltre 30 binomi iscritti”

La scelta di Pistoia è determinata da qualche motivo particolare?
“Ho fortemente portato avanti questa proposta, anche con il Presidente Toscano Alessandro Pasquelli che, fin da subito, mi ha dato la sua massima disponibilità e collaborazione, perché Pistoia ha ospitato due tappe del Campionato 2022: il 28 agosto all’A.S.D. Il Ponticino ed il 23 ottobre all’A.S.D. Giove Deus strutture che fanno a capo a due Rioni della Giostra dell’Orso ovvero il Grifone ed il Cervo Bianco.
E colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente i responsabili delle strutture perché i due appuntamenti sono stati organizzati in maniera impeccabile ed alla presenza di tante persone, non solo dei singoli Rioni, che hanno potuto vivere due bellissime giornate “giostresche”.

Come si è articolato il Campionato 2022?
“Sono state corse in totale quattro tappe, oltre alle due a Pistoia, si è corso il 2 giugno la prima tappa all’ippodromo di Farneta, nel comune di Cortona, che ha visto coinvolta l’A.S.D. Equestre Avalon di Sarteano (Si) quindi il 23 ottobre al Club Ippico Città di Arezzo, con l’organizzazione dell’A.S.D. Allegra Equitazione, la quarta tappa”.

Qual’è il programma per la premiazione del 3 dicembre?
“Saranno premiati i primi cinque della classifica finale, le prime tre amazzoni ed i responsabili delle A.S.D. che hanno collaborato all’ottima risultato conseguito in questo 2022.
Mi preme infine ringraziare, per la collaborazione a questa cerimonia, il Comune di Pistoia, in primis l’Assessore Alessandro Sabella, ed il Comitato Cittadino Giostra dell’Orso".

SQUADRA TOSCANA SUL PODIO AI PRATONI DEL VIVARO

Nel cuore dell’ Italia nel centro della regione Lazio, a metta ottobre 2022, si è svolto il Campionato Nazionale Fitetrec Ante del Cross Country . Dopo le ultime tre edizioni del Campionato Nazionale, al Centro Militare di Montelibretti quest’anno abbiamo avuto una rara occasione di vedere i nostri atleti ai Pratoni del Vivaro. Dove è stato istituito il centro ippico del Comitato Olimpionico Nazionale Italiano nel 1959. Durante gli anni si sono svolte i più importanti eventi, le Olimpiadi , diverse discipline Europee e Mondiali. La Regina Elisabetta II in persona aveva l’ occasione di godersi in passato la vista delle verdi coline che potevamo guardare noi, durante questo memorabile Campionato. La squadra Toscana ha conquistato un meritato terzo posto nel trofeo delle Regioni, grazie a tutti i rappresentanti riuniti dai vari centri ippici Toscani, formando così una squadra che ha dato del filo da torcere alle altre Regioni con degli ottimi piazzamenti . Da non dimenticare i cavalieri sempre della regione Toscana che hanno gareggiato a titolo individuale rappresentando i propri centri ippici, impegnandosi a dare un contributo significativo all’ equitazione Toscana.

Più specificatamente la rappresentativa Toscana era così composta Categoria avviamento A, centro ippico Antares, Francesca Vigiani classificata 8°, Piantini Lara su Sumba classificata 22° , Falsini Rachele su Tulipano classificata 23° nonostante un lieve infortunio del cavaliere alla prima tappa di Sabato. Categoria avviamento B, centro ippico Antares , Fijalkowska K. Olga su Queen Tango classificata 2° , Cavalieri del Pegaso, Tinnirello Vittoria su M. Taisa del Bellagaio classificata 11°, centro ippico Migliarino, Sauchella Asia su Norman classificata 13°. Categoria F , Centro Ippico Migliarino, Canepa Giorgio su M.Dardano classificato 5°,Centro Ippico Migliarino, Wald Isabel Diana su Wunderbar classificandosi 8°, A.S.D Equinatura Massaciuccoli ,Badini B. Matilde su O’hara Bella classificata 14°.

In oltre gli individuali, Categoria A , A.S.D Equinatura Massaciuccoli Simoni Eva su Gone With Scarlet classificata 10°, Centro ippico La Lama Bernardini Andrea su Libertador XVIII classificandosi 17°, Centro ippico Migliarino Brandelli, Sofia su M. Virgilio classificata 20°. Categoria avviamento B, Centro ippico La Lama Vannucchi Alessandra su Libertador XVIII classificata 16°, categoria F centro ippico Migliarino Galli Mosè su Egiziano classificato 12°.

Mentre per la categoria 3 C si classificava al 3° posto il maestro Canepa Giorgio. Le due giornate di gara si sono svolte all’ insegna del bel tempo facendo così risaltare tutto lo splendore e gli ampi spazzi dei Pratoni del Vivaro, composti da terreni di vario tipo con colline e ostacoli di varia difficoltà in un clima competitivo ma al tempo stesso di collaborazione e rispetto fra i vari cavalieri di tutte le regioni.

In fine si ringrazia gli istruttori dei vari centri ippici Toscani. Il Maestro Canepa Giorgio del Centro Ippico Migliarino, l’istruttrice Pretto Chiara A.S.D Equinatura Massaciuccoli, l’istruttrice Vannucchi Alessandra Centro ippico La Lama, l’istruttrice Fijalkowska K. Olga Centro ippico A.S.D Antares. Un ringraziamento doveroso va al Maestro Paolo Rasero il quale a supportato i rappresentanti Toscani dando consigli e punti guida, con diligenza e costanza senza abbandonare i cavalieri sul campo nonostante la sua veneranda età.

Si ringrazia Il Presidente della Regione Toscana Alessandro Pasquelli che ha supportato tutti i settori e il segretario Regionale Toscano Stefania Filippeschi, ed in fine al Referente Regionale Cross Country Fijalkowska Olga K..

Mentre per i Responsabili Nazionali ringraziamo il Responsabile del Cross Country Ludovico Orlandi, il quale senza la sua preziosa guida ed il suo contributo non sarebbe stato possibile in questi anni vedere un ampliamento di questo settore, speriamo vivamente che il suo contributo possa continuare portando ulteriori successi e sfide nel Cross Country, si Ringrazia i tracciatori per la loro disponibilità Giovanni Lancini e Roberto Greco , il presidente della giuria Daniela Bernard, la segretaria Maria Antonietta Cassarini , il responsabile tecnico nazionale Luca De Rosa, ed in fine ma non ultimo per importanza il Presidente Fitetrec- Ante Franco Amadio. Referente regionale Toscana Cross Country Olga K. Fijalkowska.

Sabato, 01 Ottobre 2022 15:09

TAPPA UNICA CROSS COUNTRY CR TOSCANA

Domenica 2 Ottobre si svolgerà presso l'ASD Antares la tappa unica del Cross Country 

volta a selezionare i binomi della squadra Toscana per le finali del Campionato Italiano ch si terranno ad Ottobre presso i Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa)

Per Info contattare Olga Fijalkowska 

Tel.:348 672 0686

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una splendida vittoria per i cavalieri ed amazzoni della Toscana ai Campionati Italiani di Gimkana Western, svoltisi a Cattolica (Rn) presso l'horse riviera resort, lo scorso fine settimana (dal'8 all'11 settembre).

La squadra della nostra regione era rappresentata da Sabina Capetta, Francesco Fenzi, Gianni Simone, Leonardo Margheri, Giulia Galgani, Marco Innocenti , Daniele Poscente, Cristina Castagnola, Veronica Bertoncini con Chef d'équipe Luca Menici.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 350 cavalieri che si sono dati battaglia nelle oltre 1000 gare disputate nei quattro giorni.
Al termine la Toscana si è aggiudicata il primo posto assoluto nel Trofeo delle Regioni, in cui si sono sfidate ben 13 regioni, con un tempo totale di 7:24,027 davanti al Lazio con un tempo di 7:25,018 ed il Trentino Alto Adige con un tempo di 7:33,444.
Oltre al titolo a Regioni, i campionati di Cattolica hanno regalato altri podii e piazzamenti nella varie categorie di cavalieri e amazzoni toscani.
Coppa Italia 2^ divisione: 1^ Livi Gaia, 2^ Ciucchi Aisha
Lady: 5^ Melissa Privitera
Novice Horse : 2^ Livia Capetta, 3^ Ricci Andrea, 4^ Bucalossi Lucilla
Open: 3^ Marco Innocenti
Novice 1^ divisione: 3^ Matteo Vinattieri
Novice 2^ divisione: 3^ Saimon Fulignati
Novice Youth: 4^ Virginia Cantarella
Novice Youth 2^ divisione: 2^ Sofia Martini.
Particolarmente soddisfatto il Presidente della Toscana Alessandro Pasquelli "E' stata una vittoria veramente combattuta e sofferta ma sicuramente meritata. Questi atleti si sono allenati e preparati con grande dedizione e sacrificio. Un grande ringraziamento va fatto anche a Belinda Guidi che ha guidato, spronato e coccolato tutti gli atleti che hanno partecipato al campionato regionale Toscano facendoli crescere e maturare"

Lunedì, 05 Settembre 2022 10:48

Sessione Esami A2W

Il CR Toscana Fitetrec-Ante comunica che è in programma una sessione di esame per il passaggio di Patente A2,  il giorno 20 Settembre 2022 presso

ASD Valtarese Amici Del Cavallo 

Via A. De Gaspari, 2,

43043 - Borgo Val di Taro (PR)

Tutti gli interessati possono compilare il modulo in allegato e inoltrarlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando la copia del versamento effettuato

  • Quota esame A2 Junior € 70,00 
  • Quota esame A2 Senior € 100,00

IBAN  C.R. FITETREC ANTE TOSCANA 

IT73 B030 6967 6845 1074 9170 565

E’ andata al faentino Matteo Rivola la seconda tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec - Ante della disciplina “Giostra dell’Anello” che si è disputato presso gli impianti dell’A.S.D. il Ponticino di Pistoia (Rione del Grifone) ieri domenica 28 agosto.
Rivola ha chiuso la serie delle tre tornate previste dal regolamento con un totale di 72 punti correndo in sella a Bide Tue (alla gara aveva inoltre iscritto anche un secondo cavallo Coltre di neve con il quale ha ottenuto l’ottavo posto) alle sue spalle il pistoiese Alessandro Culatore con 64 punti in sella a Baron mentre sul terzo gradino del podio l’amazzone, anch’essa di Pistoia, Azzurra Pani che ha chiuso con 60 punti in sella a Zueta conquistando anche il premio speciale per la migliore Lady.
La serie dei premiati ha visto inoltre la consegna di un riconoscimento ai partenti della categoria ludica: Federica Lopriore, Guido Bonacchi, Lucilla Bucalossi e Camilla Mugnaini e l’assegnazione, da parte del comitato organizzatore dell’A.S.D. il Ponticino, di un premio speciale alla migliore amazzone di tutte le partenti (in totali erano 8) assegnato a Federica Lopriore.
Questa seconda tappa ha fatto registrare un’alta adesione di iscritti ben 31 (numero record per il 2022) con 5 esordienti (Valentina Tuci, Enrico Gnagnarella, Azzurra Pani, Niccolò Francesconi e Lucilla Bucalossi) a dimostrazione di come questa disciplina stia crescendo in maniera esponenziale anche per i tanti appuntamenti promossi in Toscana e che stanno riscuotendo unanimi consensi.
Al termine della bella e intensa giornata, solo in parte rovinata dalla pioggia caduta però dopo la disputa di tutte le carriere previste, è avvenuta la cerimonia di premiazione che ha visto la consegna dei premi da parte dell’Assessore alle Tradizioni e manifestazioni Jacopee del Comune di Pistoia Alessandro Sabella, dal responsabile dell’azienda TRM Leonardo Faraoni, da Lucia Tasselli della Selleria Leonardo, dal referente regionale della Monta Storica Fitetrec-Ante Roberto Parnetti e dai responsabile dell’A.S.D. il Ponticino Chiara Bartoletti e Giacomo Cresci a cui va il merito, con il proprio staff, di avere allestito la manifestazione in maniera ottimale curando ogni minimo particolare.
Archiviata in maniera più che ottimale questa seconda tappa adesso l’attenzione è già rivolta al prossimo appuntamento fissato per domenica 25 settembre all’A.S.D. Giove Deus (Rione del Cervo Bianco) sempre a Pistoia.
(Per le fotografie si ringrazia Gabriele Capecchi)

Domenica 27 p.v. si correrà la seconda tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec - Ante della disciplina “Giostra dell’Anello”, presso gli impianti dell’A.S.D. Il Ponticino di Pistoia (Rione del Grifone).
Questo secondo appuntamento vede un’altissima adesione tanto che si sono già iscritti addirittura 30 binomi (tra cui 8 amazzoni) numero che, per questo tipo di disciplina, è molto alto tenuto conto della tipologia di gara che prevede tre tornate.
Per questo sono stati rivisti anche gli orari della manifestazione con l’inizio della prima tornata anticipata alle 9.15, la seconda tornata alle 11.15 e, dopo la pausa pranzo, la terza tornata alle 14.45.
Per ulteriori informazioni 333.1792011 (Chiara) o 339.7448104 (Roberto)

Venerdì, 19 Agosto 2022 16:08

Gara Country Derby Toscana

Domenica 4 Settembre presso il Centro Ippico Migliarino si terrà una gara di Country Derby volta a selezionare i binomi della squadra Toscana per le finali del Campionato Italiano ch si terranno ad Ottobre presso i Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa)

Per Info contattare Giorgio Canepa

Cel. 351 555 9639

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pronti alla partenza nuovamente presso l' ASD Lo Scoiattolo di Pontedera (PI)   sabato 11 Giugno e domenica 12 Giugno si disputerà la terza tappa del Campionato Toscano MDLG e GW.

  • Sabato 11 Giugno si disputerà la 3° tappa del Campionato Regionale Toscana MDL Specialità Gimkana, a seguire le cat. Novice Horse - Lady - Non Pro della 3° tappa del Campionato Regionale Toscana GW.

  • Domenica 12 Giugno per la Gimkana Western partiranno le categorie Open - Youth - Special Pat. A2  e A3GW, a seguire le patenti A1.

per qualsiasi informazione i Referenti sono a Vs. disposizione.
 
  • Daniele Poscente - Tel. - 340 892 1056

       dQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Belinda Guidi - Tel. 339 718 0764 

       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I migliori auguri sportivi a tutti.

Pagina 1 di 31